La RomeCup è una manifestazione dedicata alla robotica e all’intelligenza artificiale che dal 2007 diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, aziende, università e istituzioni. È un multi-evento, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, che in soli tre giorni propone un’esperienza immersiva straordinaria sul presente e sul futuro dello sviluppo tecnologico per il benessere dell’umanità e del Pianeta.

La nostra scuola parteciperà alla RomeCup 2023 che si svolgerà dal 3 al 5 maggio 2023 presso l’Università Campus Bio-medico ed il Campidoglio.

Nel nostro Istituto si sono costituiti cinque team per un totale di 22 alunni provenienti da varie classi della scuola secondaria di primo grado in rappresentanza dell’intera scuola. Ogni martedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 nei mesi di marzo e aprile, con la supervisione dei docenti referenti del team dell’Innovazione, è previsto un percorso formativo laboratoriale a classi aperte per gli alunni selezionati dai Consigli di Classe in base alle attitudini mostrate. Il superamento del gruppo classe permette diversificate occasioni di socializzazione e consente un ambiente scolastico inclusivo. Inoltre, il confronto tra pari e adulti diversi da quelli della propria classe incrementa capacità logiche e di relazione.

Romecup 2023…stiamo arrivando!

rome cup_2023