Di seguito le indicazioni in merito alle iscrizioni a.s. 2024/2025 di cui alla Nota 40055 del 12 dicembre 2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
SISTEMA DI ISCRIZIONI ON LINE – PIATTAFORMA UNICA
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
COME ACCEDERE AL SERVIZIO: i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
COSA VIENE RICHIESTO : all’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale
SCUOLA DELL’INFANZIA: sono escluse dal sistema on line le iscrizioni alla SCUOLA DELL’INFANZIA per le quali permane L’ISCRIZIONE CARTACEA. Il modulo in questo caso sarà compilabile online ALLEGATO A – SCHEDA ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA
ADEMPIMENTI DEI GENITORI E DEGLI ESERCENTI LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE ON LINE.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
- individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
- accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
- tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività. ALLEGATO B – SCETA RC e ALLEGATO C- ATTIVITA’ ALTERNATIVA
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. Inoltre, solo in caso di esubero di domande di iscrizione, al seguente link sono presenti i criteri adottati dal nostro Istituto.
QUANTE DOMANDE D’ISCRIZIONE? Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Codici meccanografici delle nostre scuole
SCUOLA DELL’INFANZIA VIA NOMENTUM 80 | RMAA8G801N |
SCUOLA PRIMARIA VIALE RATTO DELLE SABINE, 1 | RMEE8G801V |
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIALE RATTO DELLE SABINE, 3 | RMMM8G801T |
ATTENZIONE: si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza disposizioni del Codice civile (C.C. art. 316, 337- ter e 337-quater), che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R.. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
ALUNNI CON DISABILITÀ O DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
Sulla base di tale documentazione la scuola procede alla richiesta del personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’ASL.
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola , da parte dei Genitori, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regione del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni .
ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA
Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394.
Il nostro istituto mette a disposizioni dei genitori figure dedicate:
FUNZIONE STRUMENTALE INCLUSIONE | Docente ILARIA SAVINA Docente SILVIA POLONI |
REFERENTE SPORTELLO FAMIGLIE | Docente DI SALVO FRANCESCA |
LA REFERENTE DSA D’ISTITUTO | Docente SERINO SABINA |
REFERENTE ALUNNI STRANIERI ADOTTATI e PLUSDOTATI | Docente LUCIA AVOLIO |
PERSONALE DI SEGRETERIA | Sig.ra CONTI SONIA |
È possibile prenotare un appuntamento con le docenti e con il personale di segreteria incaricato, per qualsiasi necessità, inviando una mail agli indirizzi mail sopra indicati.
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA ED ATTIVITA’ ALTERNATIVE
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Problemi? Vi aiuta il personale di segreteria
SUPPORTO ALLE FAMIGLIE
Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, il personale di segreteria è disponibile previo appuntamento da richiedere per telefono 0641404596 o per mail rmic8g800r@istruzione.it
E’ possibile prendere un appuntamento tramite mail rmic8g800r@istruzione.it con la dirigente scolastica, dott.ssa STEFANIA FORTE, e/o con i referenti membri dello Staff:
- SCUOLA PRIMARIA: docenti SERINO SABINA – PALUMBO ANNA
- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: D’AMATO GEMMA-CAMODECA SALVATORE
- SCUOLA DELL’INFANZIA: docente FALCICCHIO CATERINA
I NOSTRI APPUNTAMENTI
Sono previsti una serie di incontri in presenza per conoscere meglio la scuola e la sua offerta formativa.
Gli appuntamenti e le altre informazioni utili sono sul sito al seguente indirizzo https://icpieroangela.edu.it/open-day/