La classe 4A della scuola primaria del nostro Istituto ha deciso di partecipare all’ottava edizione del concorso letterario nazionale SCRITTORI DI CLASSE: LA MAGIA DEL FANTASY, un appuntamento con il quale il Conad – società cooperativa attiva nella grande distribuzione – mette in luce le potenzialità creative e letterarie dei nostri ragazzi e ragazze con tutto l’entusiasmo che solo le loro menti giovani e libere sanno far emergere.

Scrittori di Classe – La Magia del Fantasy – Storie di amicizia, lealtà e coraggio è un progetto che coinvolge migliaia di scuole italiane e invita gli studenti a partecipare all’edizione più magica di sempre! In questa ottava edizione gli studenti sono accompagnati da un testimonial speciale come Harry Potter; grazie al genere letterario del fantasy, i ragazzi potranno parlare di valori fondamentali come l’amicizia, la lealtà, il coraggio, l’inclusione e il lavoro di squadra.

Le classi che porteranno a termine tutte le fasi del concorso letterario riceveranno 600 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2022. Le prime 10 classificate per ogni tema, a esclusione dei vincitori, si aggiudicheranno 2.000 buoni omaggio e i loro lavori verranno consegnati agli organizzatori del concorso per la selezione finale, mentre le 12 classi vincitrici potranno scegliere un premio dal catalogo Insieme per la Scuola 2022 e avranno la soddisfazione di vedere il proprio lavoro inserito in un vero libro!!! I racconti vincitori saranno pubblicati da Salani Editore e verranno raccolti in un unico volume illustrato disponibile in tutti i punti vendita Conad a partire da marzo 2022.

I nostri ragazzi e ragazze della 4A si sono molto impegnati in questo progetto, realizzando il racconto “Due scrittori, una penna e una bugia”, in cui coraggio e lealtà dovranno trovare un equilibrio.

Questo splendido lavoro è nato da giorni e giorni di condivisioni, proposte e decisioni. Le menti di questi scrittori in erba sono state talmente in fermento che quasi si riusciva a sentire il rumore dei cervelli che pensavano e alla fine il risultato è stato il piccolo libro che è possibile leggere di seguito.

I punti accumulati per la partecipazione al concorso sono stati donati dai ragazzi  ad un’associazione che educa cani per i bambini malati.

Grazie ragazzi per la vostra fantasia e per la vostra generosità.