Si porta a conoscenza di tutto il personale scolastico e dei genitori degli alunni frequentanti l’Istituto,il calendario degli adempimenti elettorali.

La consistenza numerica del Consiglio è determinata in n. 19 unità:

• la DIRIGENTE SCOLASTICA membro di diritto;
  • 8 rappresentanti del PERSONALE DOCENTE
  • 8 rappresentanti dei GENITORI DEGLI ALUNNI
  • 2 rappresentanti del PERSONALE A.T.A.ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale DOCENTE spetta agli insegnanti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria, nonché ai docenti di Religione Cattolica con contratto a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. I docenti in servizio su più istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo in tutti gli istituti in cui prestano servizio.

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei GENITORI degli alunni spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci. Il genitore che ha più figli frequentanti 1’Istituto ,vota una sola volta nell’ordine di scuola frequentato dal figlio più piccolo.

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del PERSONALE A.T.A. spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione o di assegnazione provvisoria. Gli ELETTORI che fanno parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le Componenti a cui appartengono.

SCADENZARIO

• Presentazione delle Liste dei candidati: dalle ore 9,00 del 7/11/2022 alle ore 12,00 del 12/11/2022 presso la segreteria
  • Affissione all’Albo delle liste dei candidati da parte della Commissioneelettorale stesso giorno di scadenza della presentazione delle liste
  • Propaganda elettorale dal 18° al 2° giorno antecedente le votazioni (dal 09/11/2022 al 25/11/2022)
  • Richiesta al S. per riunioni: entro il 10° giorno antecedente le votazioni;

o Seggio elettorale unico (1) Sede centrale IC Via Poppea Sabina – Via Ratto delle Sabine, 3

• Votazioni: domenica 27/11/2022 dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e lunedì 28/11/2022 dalle 8,00 alle 13,30.

LISTE DEI CANDIDATI

Le liste dei candidati, saranno disponibili presso la segreteria didattica dal giorno 25/10/2022 al 06/11/2022 e dovranno essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla Commissione Elettorale, presso la Segreteria didattica, dalle ore 9,00 del 07/11/2022 alle ore 12,00 del 12/11/2022:

1. la COMPONENTE DEL PERSONALE DOCENTE da almeno 18 presentatori
  2. la COMPONENTE DEI GENITORI da almeno 20 presentatori
  3. la COMPONENTE DEL PERSONALE T.A. da almeno 3 presentatori

I CANDIDATI devono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio. I candidati, inoltre, devono nell’ordine, esseresegnati da numeri progressivi.

Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un motto indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo che indica l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima.

Alla lista va allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione completa di autenticazione delle firme dei candidati da parte del Dirigente Scolastico.

La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.

Ogni LISTA, per ciascuna Componente, può comprendere il sotto indicato NUMERO DI CANDIDATI:

• Componente PERSONALE DOCENTE 16 candidati su 8 da eleggere
  • Componente GENITORI 16 candidati su 8 da eleggere
  • Componente PERSONALE T.A. n. 4 candidati su 2 da eleggere

Dalle ore 14.00 de1 giorno 12 novembre 2022 avverrà l’affissione all’Albo delle Liste dei candidati e segnalazione di eventuali irregolarità riscontrate nelle liste, che gli interessati si impegnano a correggere entro 3 giorni dalla data di pubblicazione. La pubblicazione delle eventuali rettifiche avverrà entro il 15/11/2022.

COME SI VOTA

Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti.

Sull’apposita scheda, il VOTO va espresso mediante 1’ apposizione di una croce sul numero romano relativo al motto della lista scelta e di una croce sul numero indicante il candidato appartenente alla medesima lista.

• per la COMPONENTE DEL PERSONALE DOCENTE ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza
  • per la COMPONENTE DEI GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza
  • per la COMPONENTE DEL PERSONALE T.A. ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza

QUANDO SI VOTA

Le elezioni hanno luogo domenica 27/11/2022 dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e lunedì 28/11/2022 dalle ore 8,00 alle ore 13,30.

DOVE SI VOTA

Sarà costituito n 1 seggio che si troverà presso la sede della scuola Secondaria di primo grado viale Ratto delle Sabine, 3 dove potranno votare genitori, Personale docente e Ata.