Carissimi,
sono passati dieci giorni dal suono della prima campanella dando il via al più grande esperimento sociale della riapertura delle scuole.
In questo periodo difficile e faticoso, in cui la stanchezza e la pressione emotiva si sono fatte sentire, ho rafforzato una delle mie profonde convinzioni: condividere gli obiettivi e credere in ciò che si fa avvicina le persone, crea la squadra e lo spirito giusto per affrontare la complessità.
Come scuola abbiamo fatto e faremo il massimo. Abbiamo parlato tante volte con tutti voi condividendo le preoccupazioni, le incertezze ma anche la positività di questa sfida che richiede certamente una nuova corresponsabilità. I tre plessi hanno cartelli, infografica, disinfettanti, strisce direzionali, aule con nuovi assetti per rendere la scuola più sicura. Sappiate, però, che questa scuola diversa farà il possibile per non essere solo sicura perché vuole con forza continuare ad essere quel luogo privilegiato di crescita personale, umana e culturale per tutti gli alunni in un clima di energia e positività.
I bambini ed i ragazzi dell’Istituto hanno risposto ai cambiamenti e alle nuove regole con grande impegno e senso di responsabilità nella scuola. Sapete stanno imparando a sorridere anche sotto la mascherina perché la gioia e lo stupore si vedono dagli occhi e da tanti altri messaggi che ognuno di noi manda agli altri per condividere le emozioni. In fondo stiamo imparando a farlo anche noi adulti.
Al personale tutto della scuola dedico un immenso e commosso grazie per avermi seguito con attenzione e speranza.
Ringrazio, tutti voi genitori per averci sostenuto e dato fiducia anche se siamo solo all’inizio. Un grazie speciale all’associazione “Genitori X la scuola” per la proficua collaborazione. Infine, vi esorto a non abbassare la guardia, a non dare nulla per scontato considerando anche che il Covid continua ad avere numeri significativi.
Cari genitori, continuate con la costante azione educativa sui vostri figli affinché evitino assembramenti, rispettino le distanze di sicurezza, mettano le mascherine fuori l’edificio scolastico all’ingresso e all’uscita. Chiedo anche a voi di evitare assembramenti e di non
trattenervi nei pressi degli edifici scolastici una volta accompagnati i vostri figli. Sono certa della vostra comprensione e confido in una fattiva collaborazione.
Grazie come sempre