La scuola ha deciso di indire un concorso proponendo ai propri studenti la progettazione di un logo che rappresenti l’intera comunità scolastica in questo momento particolare e che contraddistingua le attività che si stanno svolgendo attraverso la DaD, didattica a distanza.
Sono pervenuti alcuni elaborati grafici che sono stati esaminati dalla commissione giudicatrice cosi composta :
 docenti della scuola secondaria di secondo grado: Liliana Di Gaetano, Chiné Angelina, Gianolla
Daniele e Boldrini Mauro.
 Presidente: Dirigente Scolastico dott.ssa Stefania Forte.
Nella commissione sono state aggiunte le docenti Paoli Federica e Mazzella di Bosco Filomena come rappresentanti per la scuola primaria e la scuola dell’infanzia.
A seguire gli elaborati grafici, risultati della votazione e classifica:

1° classificato

voti: 80

I.C. Classe 1E

2° classificato

voti: 71

Francesco Tarquini Classe 3E

3° classificato

voti: 65

E.V. Classe Classe 1D

4° classificato

voti: 56

C.C. Classe 1B

5° classificato

voti : 51

M.P. Classe 1E

6° classificato

voti: 49

M.B. Classe 2C

Si riportano a completezza delle operazioni del concorso le motivazioni allegate a due elaborati grafici:

Questa nuova esperienza della D.A.D. mi ha dato lo spunto per scrivere questo slogan. Innanzitutto, condivido pienamente il motto “distanti ma uniti”, perché anche in questo periodo così strano e particolare i professori ci sono e ci sono stati sempre vicini, aiutandoci nello studio con presentazioni dettagliate in power point, con slides e link per video molto interessanti su You tube. Di contro anche noi compagni ci siamo dati da fare: quando uno di noi si sente triste lo chiamiamo e inventiamo battute per farlo ridere. Questa esperienza mi ha fatto capire che bisogna essere ancora più uniti di prima, non solo per necessità. Per questo ho realizzato questo disegno in cui gli alunni, i professori e i genitori si tengono per mano formando una catena che non si spezzerà mai nella solidarietà congiuntiva nel raggiungimento di un obiettivo comune: la crescita di noi ragazzi!

L’idea di fare questo logo mi è venuta pensando alla situazione in cui ci troviamo. Ho disegnato un paio di mani che proteggono e sostengono l’Italia. Infine, i computer rappresentano le persone chiuse in casa e la connessione con i professori, amici e tutte le altre persone.

Si ringraziano veramente di cuore le alunne e gli alunni che hanno partecipato: congratulazioni a tutti!
Riceverete i complimenti a distanza della dirigente scolastica.
Grazie alla prof.ssa Di Gaetano per l’organizzazione e la gestione del concorso e alla commissione per le attività successive e conclusive dell’iniziativa.