Descrizione
Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione rivestono un ruolo pregnante nella formazione dei giovani e costituiscono un valido strumento per l’azione didattico – educativa. Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento al di fuori dell’aula scolastica, l’integrazione e l’ampliamento delle conoscenze, l’attività di ricerca ed esplorazione dell’ambiente. L’apprendimento non formale è pedagogicamente ritenuto un utile sussidio all’azione didattica dei docenti.
Affinché queste esperienze abbiano un’effettiva valenza formativa, devono essere considerate come momento metodologico integrante e qualificante dell’attività scolastica, attività “fuori aula” coerente con gli obiettivi educativi e didattici delle diverse discipline, in grado di collegare l’esperienza scolastica con l’ambiente esterno nei suoi aspetti fisici, paesaggistici, umani, culturali e produttivi in forma di:
a. lezioni presso musei, gallerie, monumenti e luoghi di interesse storico e/o artistico;
b. partecipazione a spettacoli, attività teatrali e di educazione ambientale, giochi sportivi studenteschi, concorsi e manifestazioni culturali sul territorio nazionale, c. visite a luoghi e paesaggi di interesse naturalistico, antropico, culturale
Per realizzare quanto indicato è necessario che tutta la comunità educante e gli alunni siano a conoscenza dei Regolamenti presenti i questa sezione.