A conclusione dell’anno scolastico, per l’intera giornata del 30 maggio, tutte le classi di ogni ordine e grado del nostro istituto, saranno coinvolte nella lettura condivisa del libro MARCOVALDO di Italo Calvino, in accordo con la scelta della “Rete delle Biblioteche Scolastiche Multimediali Territoriali Municipi III e IV del Comune di Roma”.

La tematica comune individuata è di grande attualità: l’ambiente, la sostenibilità ambientale, i disastri ambientali, la crisi energetica, le tragiche conseguenza del dissesto idrogeologico saranno spunto per le riflessioni degli studenti e per le scelte di approfondimento della lettura a voce alta. La voce che leggerà una o più storie sarà prestata da un genitore o un/una nonno/a. Verranno fornite indicazioni per l’ingresso con orario per ogni ordine di scuola.

Lo studio longitudinale di Price et Al. (2018) ha dimostrato come il tempo dedicato alla lettura condivisa abbia un impatto positivo sui risultati scolastici. La lettura ad alta voce sistematica comporta l’innalzamento dell’intelligenza emotiva, un miglioramento nell’empatia e della stabilità emotiva.

Leggere un libro non è uscire dal mondo,

ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.

Fabrizio Caramagna
Locandina lettura condivisa