Cos'è

L’IC PIERO ANGELA ha avuto il piacere di ospitare la seconda giornata del Convegno Nazionale Steam by Steam nell’ambito del progetto nazionale “WELL WITHIN STEAM, prospettive didattiche per il dialogo tra discipline”, Polo Steam , con scuola capofila il liceo scientifico  Cavour di Roma.
L’ evento ha concluso un meraviglioso percorso biennale di condivisione delle pratiche STEAM che ha coinvolto dirigenti scolastici, docenti ed alunni  provenienti da più ordini di scuola, da più regioni italiane, da più discipline con il fine di promuovere una transizione didattica verso metodologie innovative ed inclusive.
Nella sede della scuola secondaria di primo grado dell’IC PIERO ANGELA, sono stati condivisi  lavori e prodotti realizzati  dalle scuole protagoniste di Roma, Palermo e Genova anche per valutarne l’impatto sul benessere degli studenti, in termini di apprendimento e senso di autoefficacia.
Particolarmente significativo l’incontro tra gli studenti delle diverse scuole .
Tanta la voglia di raccontarsi alla presenza speciale  dell’onorevole Massimiliano Smeriglio, Coordinatore Commissione cultura e Istruzione del Parlamento Europeo e della dott.ssa Claudia Pratelli, Assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro del Comune di Roma.
Un’esperienza unica ed emozionante per tutti, con riflessioni partecipate sulla direzione da dare al  percorso futuro.
Il nostro cervello è fatto in modo che l’attenzione sia tanto più alta quanto più un avvenimento suscita emozioni.”
PIERO ANGELA

studenti Scuola Secondaria di primo grado