Cos'è

Siamo ben lieti di annunciare l’apertura di una sorprendente Mostra di Pittura e Disegno presso il nostro Istituto a conclusione di un percorso formativo artistico extrascolastico a cura della bravissima prof.ssa Melli Daniela, con protagonisti più di 60 artisti, studenti principianti, esperti, ragazzi, bambini e adulti, dai 6 ai 70 anni.

La Mostra collettiva, aperta al territorio, si svolgerà all’interno del Fab Lab dell’ IstitutoComprensivo Via Poppea Sabina nei giorni 26 e 27 maggio, in Viale Ratto delle Sabine 3,dalle ore 16.00 alle ore 19.00.L’evento ha il patrocinio del IV Municipio di Roma.

Il 26 maggio la mostra sarà aperta dal presidente del IV Municipio , MassimilianoUmberti e della Vice Presidente Annarita Leobruni

Saranno esposte quasi 300 opere in un iter ricco che pone a confronto la sensibilità artistica di ognuno con risalto delle specifiche espressività. Di queste opere, ben 130, eseguite con i pastelli, pastelli ad olio ed acquerelli, sono state realizzate proprio dagli alunni della nostra scuola primaria e secondaria in un percorso temporale di un solo anno, affrontato da ogni artista secondo i propri mezzi, la propria sensibilità ed esperienza.

Finalità della mostra è la condivisione della cultura artistica in un’interazione sinergica con il territorio di riferimento.

Dunque siete tutti invitati a visitare l’esposizione: scoprite come ognuno ha espresso il proprio senso artistico.

Lo spettacolo dell’arte vi apre le porte : appuntamento fissato per i giorni 26 e 27maggio 2023 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 , presso l’istituto Comprensivo ViaPoppea Sabina, Casal Monastero, sito in Viale Ratto delle Sabine n. 3 00131 Roma.

CHI E’ DANIELA MELLI?

Daniela Melli è un’ insegnante, laureata in Pittura all’Accademia d Belle Arti di Roma, che opera da 20 anni ed è attivanei quartieri di Torraccia, di Casal Monastero e di Colli Aniene, tutti nel IV Municipio.E’ anche autrice dei bellissimimurales dedicati alla letteratura per ragazzi, realizzati in collaborazione con l’associazione “Piccoli Giganti Onlus”, quali “Gianni Rodari ” e “Roald Dahl” ed altri presso Colli Aniene e della grande opera street-art “i cigni selvatici” presso il“Miglio d’Arte” di Torraccia.

Dopo tre anni l’artista torna, post-covid, con l’appuntamento più importante per gli allievi del corso di pittura realizzatoin diverse sedi. Sceglie proprio il nostro Istituto per ricominciare.

Per dare risalto alla volontà di rinascita , un’ area della mostra sarà dedicata alle ninfee. La ninfea è quel fiore che emerge dal fango in tutto il suo candore per rinascere; si tratta di un soggetto amato da ogni artista in particolare daMonet.

LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO

Intera comunità scolastica e territorio