Giornata del libro – 2022

“Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca

Per celebrare la giornata mondiale del libro, i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria dell’IC Via Poppea Sabina ci raccontano il loro percorso

 di  «Lettura ad alta voce» e «Taccuino dello scrittore».  Ogni classe, con un appuntamento settimanale, cadenzato ed atteso, ha ascoltato la narrazione di un romanzo dalla voce del suo insegnante.

 Ascoltare è stato immergersi nel mondo delle Immagini  e delle emozioni, alle quali le pagine di un libro hanno il potere di dare straordinaria forma.

Il taccuino  è il posto dove i nostri ragazzi e le nostre  ragazze hanno scritto e disegnato quel mondo.  

Un ringraziamento speciale al team del Dipartimento progettuale della lettura e a tutti i docenti che hanno testimoniato, attraverso le attività svolte,  la passione per la lettura, l’amore per i libri con  l’esempio  speciale della lettura ad alta voce , condivisa in classe .

Grazie come sempre

«La voce umana ha un potere grande e segreto…. Prima del senso c’è il suono, prima delle parole c’è la voce… quando si legge un libro a un bambino, la voce è la storia: dà corpo alla storia, la riempie, come l’acqua riempie il letto del fiume».