bandiera

17  MARZO

Giornata dell’Unità Nazionale,

della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

La Giornata del 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell’anno 1861, dell’Unità d’Italia, è stata istituita con la Legge 23 novembre 2012 n. 222 allo scopo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.

venerdì 17 marzo 2023

sede scuola primaria ore 10.00

Saluto della Dirigente scolastica

Esposizione della bandiera

Lettura della poesia  “SONO LA TUA BANDIERA”

Esecuzione dell’Inno di Mameli

alunni e personale tutto dell’Istituto

Declamazione di alcuni articoli della Costituzione Italiana

alunni classi 5 scuola primaria

Canto del “Va pensiero” alunni della scuola secondaria

Lettura frammenti di testi letterari

Alunni classi seconde scuola secondaria

Condivisione elaborati prodotti dagli alunni dell’Istituto

RINGRAZIAMENTI EVENTO 17 MARZO 2023

Desidero esprimere i miei più calorosi ringraziamenti a quanti di voi, alunne ed alunni, staff organizzativo, docenti, OEPAC, collaboratori scolastici e personale di segreteria, hanno reso possibile l’evento significativo del 17 marzo 2023, data in cui nel 1861 è stato proclamato il Regno d’Italia, e si celebra oggi la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera”.

GRAZIE  per l’impegno profuso, grazie per la passione, la dedizione ed il forte senso di appartenenza all’Istituto che avete dimostrato nell’organizzare e soprattutto nella modalità di partecipazione ad un momento così singolare. Il ricordo di questi
momenti costituisce un importante passo per diffondere nelle nuove generazioni il senso e l’importanza dell’essere cittadini del
nostro Paese.

I nostri alunni sono stati capaci di sorprenderci con il loro dinamismo, entusiasmo, capacità espressive e creative, rivelando che ciascuno di essi è una  ricca sorgente di potenzialità. Questi momenti sono fondamentali per noi educatori in quanto rappresentano un’occasione irripetibile per riflettere su quanto la scuola stessa quotidianamente è in grado di realizzare .

GRAZIE ai genitori e all’intera comunità di Casal Monastero che hanno raccolto il nostro invito
facendoci sentire la loro presenza.

La risposta all’evento dimostra quale grande capacità aggregante rivesta la nostra Scuola e consente di giocare un ruolo rilevante nella realtà del territorio; dimostra che laddove c’è una scuola, c’è vita, c’è energia e dinamismo, intraprendenza.

Sarà realizzato un video con i momenti salienti dell’evento; le immagini saranno diffuse durante riunioni ad hoc con le
varie componenti della scuola. Ancora una volta grazie di cuore a tutti.

“Le fondamenta di ogni Stato sono l’istruzione dei suoi giovani”,

diceva il filosofo greco Diogene di Sinope già nel IV secolo a.C.

Dott. ssa Stefania FORTE