Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. 

In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Questi dati sottolineano la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie. 

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo è un’occasione per il nostro Istituto per promuovere l’accettazione, l’inclusione e il sostegno delle persone autistiche, sottolineando l’importanza della ricerca, dell’educazione e della collaborazione tra famiglie, scuola e territorio.

Consulta la sezione dei Disturbi dello Spettro Autistico sul portale del Ministero della Salute

 

giornata autismo 2023