Scuola dell'Infanzia

SCUOLA INFANZIA

L’edificio che ospita la scuola dell’Infanzia ha quattro sezioni in ampie aule colorate, con la mensa, un grande giardino attrezzato e una biblioteca.

Cos'è

LE SCELTE EDUCATIVE

La nostra Scuola dell’Infanzia incoraggia le abilità di relazione, l’autonomia, la creatività, e coadiuva lo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, e sociale delle bambine e dei bambini che imparano e crescono insieme in un ambiente che assicura loro un clima di effettiva uguaglianza tra le diversità e i generi. Le opportunità educative sono strettamente garantite a tutti nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori che partecipa alla formazione integrale delle bambine e dei bambini.

ORGANIZZAZIONE DI UNA GIORNATA TIPO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La scansione organizzata e ordinata della giornata scolastica permette al bambino di avere un sereno approccio all’impegno scolastico, una maggiore sicurezza e conoscenza dello spazio e del tempo; tutto ciò concorre ad acquisire sicurezza e un sereno ordine interiore. La sicurezza della regola diviene così ritmo interiorizzato.

Come si accede

La sede della Scuola dell'Infanzia è ubicata in Via Nomentum, 80

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

I CAMPI DI ESPERIENZA

Gli insegnanti favoriscono, potenziano e amplificano le curiosità e le proposte dei bambini e creano occasioni di apprendimento per permettere l’organizzazione di ciò che i bambini scoprono e sperimentano. L’esperienza, le attività ludiche e laboratoriali permettono al bambino, se opportunamente coadiuvato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti e di avviare processi di simbolizzazione e formalizzazione. Pur nell’approccio globale che caratterizza la scuola dell’infanzia, gli insegnanti individuano, dietro ai vari campi di esperienza, il delinearsi dei saperi disciplinari e dei loro alfabeti. I traguardi per lo sviluppo delle competenze suggeriscono all’insegnante orientamenti, e responsabilità nel proporre occasioni e possibilità di scoperta volte a favorire lo sviluppo delle competenze, che in questa fase dell’età evolutiva devono essere considerate in modo globale e unitario. La programmazione educativa farà riferimento ai CAMPI DI ESPERIENZA riportati dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.