Scuola Primaria

SCUOLA PRIMARIA

Il plesso ha spazi colorati e luminosi: sono presenti: teatro, biblioteca, aula di psicomotricità, laboratorio di scienze, aula magna e mensa.

Cos'è

LE SCELTE EDUCATIVE

La nostra Scuola Primaria accoglie e valorizza le diversità individuali. Promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità e si pone il fine di far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, ivi comprese quelle relative all’alfabetizzazione informatica, fino alle prime sistemazioni logico-critiche. Si propone di fare apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e l’alfabetizzazione nella lingua inglese, di porre le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi, di valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo, di educare ai principi fondamentali della convivenza civile.

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC)

L’insegnamento della Religione Cattolica contribuisce a promuovere le abilità e le conoscenze religiose di base, all’interno del ruolo educativo della scuola e nel rispetto delle diversità individuali. L’insegnamento è a cura di docenti specialisti inviati dal Vicariato di Roma.

LE ATTIVITÀ ALTERNATIVE ALL’IRC

La scuola offre le seguenti possibilità agli alunni che scelgono di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica:

• attività didattiche e formative su tematiche trasversali alle discipline di studio, basate su uno specifico progetto deliberato dal Collegio dei Docenti;

• entrata posticipata/uscita anticipata nel caso in cui l’insegnamento della Religione Cattolica coincida rispettivamente con le prime e ultime ore della giornata scolastica.

Come si accede

La sede della scuola primaria è ubicata in Via Ratto delle Sabine, 1

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA RATTO DELLE SABINE 1

  • CAP

    00131

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Programma di studio

Nelle Indicazioni Nazionali 2012 si rafforza la verticalità del curricolo, che si distende in progressione dai 3 ai 14 anni. L’asse della continuità è particolarmente importante nel rapporto stretto tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado, che si intersecano nella comune appartenenza al primo ciclo di istruzione. Nella scuola primaria, gli apprendimenti vengono divisi nelle seguenti discipline:

• Italiano

• Matematica, scienze e tecnologia

• Lingua 2, inglese

• Ambito antropologico: storia e geografia

• Arte e immagine

• Musica

• Educazione motoria

Per ogni disciplina vengono individuati dei traguardi per lo sviluppo delle competenze che costituiscono i criteri per la valutazione delle competenze attese, nella loro scansione temporale. Usare traguardi di sviluppo delle competenze significa avere come logica di riferimento quella in cui in cui la competenza è un processo mai definitivamente concluso ma sempre in fieri.

Orario delle classi

Tempo pieno con 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì.

Libri di testo

Contatti