INTERCULTURA 2021/2022

Progetto Intercultura 2021/2022

CARITAS

I ragazzi delle seconde hanno incontrato una rappresentante della Caritas Diocesana di Roma. Un’occasione per avvicinarsi al grande mondo della solidarietà e del volontariato verso le tante persone che vivono in povertà…

“Il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente […] di coloro che sono più fragili.” (Papa Francesco)

 

 

PROGETTO INCONTRI

logo-astalli

Il “Progetto Incontri”, promosso dal Centro Astalli – Centro dei Gesuiti per i Rifugiati, aiuta i ragazzi ad acquisire la capacità di ascolto e di rispetto nei confronti di credenti di religioni diverse dalla propria attraverso il confronto diretto con un testimone di religione non cattolica. 

Religione Buddista ed Ebraica
Quest’anno i ragazzi di alcune classi di terza media hanno incontrato un testimone di religione Buddista ed altri di religione Ebraica.

BUDDISMO

EBRAISMO

 

CRISTIANESIMO

Quest’anno i ragazzi di quattro classi di seconda media hanno incontrato un testimone di religione cristiana valdese, mentre in una classe hanno incontrato un testimone di religione cristiana ortodossa.

Ortodossi

 

Valdesi

 


GLI UOMINI PASSANO LE IDEE RESTANO

logo-libera

Percorso: GLI UOMINI PASSANO LE IDEE RESTANO: COME LA MEMORIA SI FA IMPEGNO 

Gli alunni della 3E hanno incontrato un responsabile dell’associazione Libera con cui hanno affrontato il tema del ricordo delle vittime di mafia e dell’importanza della loro memoria, che viene celebrata ogni anno il 21 di marzo.

I ragazzi a seguito degli incontri e della visione del film Lea (Lea Garofalo, collaboratrice di giustizia e vittima della ‘ndrangheta) si sono davvero coinvolti, emozionati ed appassionati ed hanno realizzato un video ed un piccolo libretto che andrà all’associazione Libera.

 


logo-aiutiamo-la-siria- aiulas

L’associazione Aiutiamo la Siria! – Onlus (AIULAS) ha lo scopo di sostenere alcune realtà che in Siria e nei paesi limitrofi aiutano la popolazione colpita dal conflitto iniziato nel 2011.

Gli alunni delle classi terza A, B, D e E  della secondaria hanno incontrato Francesco Giovannelli, uno dei fondatori di questa importante associazione.  I ragazzi hanno ascoltato con attenzione la sua testimonianza aiutati dalle foto da lui mostrate: una piccola grande realtà di bene dentro una guerra che si protrae da tanti anni…

 

 


FUORI DALLA PORTA

L’associazione FuoriDellaPorta ONLUS (costituita nel giugno 2004) si occupa di disagio giovanile ed è espressione di un’attività di volontariato che si articola in una serie di attività di strada, finalizzate alla prevenzione e al contrasto del disagio giovanile, nel territorio di Roma.

Un operatore di questa associazione ha presentato il percorso “TUTTAPPOSTO!” ai ragazzi delle seconde B e C della secondaria per sensibilizzarli alle varie problematiche di disagio nell’adolescenza in particolare ai rischi derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti a partire dal racconto e dalla condivisione della sua esperienza personale.

Tutti gli alunni sono rimasti davvero emozionati!