Presentazione

L’Istituto Comprensivo Via Poppea Sabina è composto da tre sedi ubicate nel quartiere di Casal Monastero, un’area urbana del Municipio Roma IV (ex Municipio Roma V) di Roma Capitale che si trova a nord-est della Capitale all’esterno del Grande Raccordo Anulare, tra la via Nomentana e la via Tiburtina.

L’I.C. Via Poppea Sabina è situato in un territorio in cui mancano ancora dei servizi pubblici quali ad esempio un ufficio postale, una stazione di polizia, e luoghi di aggregazione, eccezion fatta per la parrocchia. Sono presenti tuttavia esercizi commerciali, uffici, strutture sportive private e piccoli spazi verdi forniti di attrezzature per bambini.

Considerando il contesto di riferimento, la scuola vuol diventare un ambiente di interazione allargata e di confronto aperto agli studenti e alla cittadinanza, centro di coesione territoriale e di servizi alla comunità. In questa dimensione, scuola e territorio rivestono un ruolo complementare nel funzionamento del sistema educativo, in misura diversa, in funzione delle proprie peculiarità. Insieme sono chiamati a svolgere un’azione di corresponsabilità educativa nei confronti degli studenti, secondo un’ottica sinergica caratterizzata dalla collaborazione progettate e strutturate sulla base di obiettivi comuni e orientati e dall’arricchimento reciproco.