IC PIERO ANGELA

♟️♟️♟️♟️♟️♟️
Gli alunni e le alunni delle classi quarte della scuola primaria sono stati protagonisti del progetto “L’ARTE DEGLI SCACCHI: ALLENA LA TUA MENTE”, un’iniziativa promossa ed offerta dalle Generali assicurazioni, in collaborazione con l’Associazione Alfiere Bianco.
Grazie anche all’Associazione Mondobimbo per aver segnalato la nostra scuola per la sperimentazione del progetto.

Gli scacchi dal 2012 sono stati riconosciuti dal Parlamento europeo come “un’attività da portare nelle scuole per gli innumerevoli benefici”.

Perché?👇👇👇
Favoriscono la concentrazione, la pazienza e la perseveranza;
insegnano determinazione, motivazione e spirito sportivo;
possono sviluppare il senso di creatività, l’intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali.
🏆🏆🏆🏆🏆
I nostri alunni hanno partecipato al laboratorio con entusiasmo dimostrando come il gioco degli scacchi
sia un gioco affascinante, che non conosce distinzioni di età. Sotto la guida esperta e sicura del maestro Filippo, si sono sfidati in grande silenzio, con rispetto dell’avversario , delle regole e precisa tattica di gioco.

Com’ è andata a finire?
🏅🏅🏅🏅
Premiazioni, medaglie ed attestati per tutti davanti ai genitori che hanno assistito alle gare.

Nuove occasioni per imparare e crescere ✨✨✨✨✨✨✨