Siamo ben lieti di annunciare l’apertura di una sorprendente Mostra di Pittura e Disegno presso il nostro Istituto a conclusione di un percorso formativo artistico extrascolastico a cura della bravissima prof.ssa Melli Daniela, con protagonisti più di 60 artisti, studenti principianti, esperti, ragazzi, bambini e adulti, dai 6 ai 70 anni.

La Mostra collettiva, aperta al territorio, si svolgerà all’interno del Fab Lab dell’ Istituto Comprensivo Via Poppea Sabina nei giorni 26 e 27 maggio, in Viale Ratto delle Sabine 3, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.L’evento ha il patrocinio del IV Municipio di Roma.

Il 26 maggio la mostra sarà aperta dal presidente del IV Municipio , Massimiliano Umberti e della Vice Presidente Annarita Leobruni

Saranno esposte quasi 300 opere in un iter ricco che pone a confronto la sensibilità artistica di ognuno con risalto delle specifiche espressività. Di queste opere, ben 130, eseguite con i pastelli, pastelli ad olio ed acquerelli, sono state realizzate proprio dagli alunni della nostra scuola primaria e secondaria in un percorso temporale di un solo anno, affrontato da ogni artista secondo i propri mezzi, la propria sensibilità ed esperienza.

Finalità della mostra è la condivisione della cultura artistica in un’interazione sinergica con il territorio di riferimento.

Dunque siete tutti invitati a visitare l’esposizione:

scoprite come ognuno ha espresso il proprio senso artistico.

Lo spettacolo dell’arte vi apre le porte : appuntamento fissato per i giorni 26 e 27 maggio 2023 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 , presso l’istituto Comprensivo Via Poppea Sabina, Casal Monastero, sito in Viale Ratto delle Sabine n. 3 – 00131 Roma.

CHI E’ DANIELA MELLI?

Daniela Melli è un’ insegnante, laureata in Pittura all’Accademia d Belle Arti di Roma, che opera da 20 anni ed è attiva nei quartieri di Torraccia, di Casal Monastero e di Colli Aniene, tutti nel IV Municipio.E’ anche autrice dei bellissimi murales dedicati alla letteratura per ragazzi, realizzati in collaborazione con l’associazione “Piccoli Giganti Onlus”, quali “Gianni Rodari ” e “Roald Dahl” ed altri presso Colli Aniene e della grande opera street-art “i cigni selvatici” presso il “Miglio d’Arte” di Torraccia.

Dopo tre anni l’artista torna, post-covid, con l’appuntamento più importante per gli allievi del corso di pittura realizzato in diverse sedi. Sceglie proprio il nostro Istituto per ricominciare.

Per dare risalto alla volontà di rinascita , un’ area della mostra sarà dedicata alle ninfee. La ninfea è quel fiore che emerge dal fango in tutto il suo candore per rinascere; si tratta di un soggetto amato da ogni artista in particolare da Monet.

LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO!

mostra di pittura.2023