Next Generation Classrooms

L’Azione 1 “Next Generation Classrooms” ha l’obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L’istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

Importo assegnato. 115.500,27 €

Linea di investimento M4C1I3.2 – Scuole 4.0: scuole innovative e laboratori

Codice avviso M4C1I3.2-2022-961

IL NOSTRO PROGETTO

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classrooms – Ambienti di apprendimento innovativi

Titolo CON@pp-CONnessi APPrendiamo

Grazie ai fondi PNRR l’istituto avrà l’opportunità di proseguire il percorso, già avviato nell’ambito del PNSD, per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi. Nell’ottica del superamento della visione tradizionale del concetto di “aula”, il progetto mira a realizzare un “ambiente di apprendimento inteso come ecosistema olistico” che tenga conto del trasferimento di contenuti innovativi tramite una pluralità di risorse per garantire un apprendimento che non lasci fuori nessuno, con spazi che possano essere adattabili a modelli di insegnamento differenti e personalizzati.

La progettazione di questi spazi innovativi ruota intorno a 4 concetti chiave: Ambiente, Connessione & Collaborazione, Creatività, Accessibilità.

Ambiente: inteso come “spazio di azione” creato per stimolare e sostenere la costruzione di conoscenze, abilità e motivazione, che la tecnologia trasforma in ambiente innovativo, immersivo ed avvolgente, aumentando le performance.

Connessione & Collaborazione: l’apprendimento “connesso” offre a chi studia un accesso equo a contenuti di qualità, sempre e ovunque, e la collaborazione è favorita e mediata da dispositivi digitali e software che permettono di potenziare i talenti specifici di ciascun alunno e di farne emergere di nuovi attraverso lavori di gruppo.

Creatività: la tecnologia stimola la creatività degli studenti consentendo loro di sviluppare idee originali, abilità di pensiero critico e potenziale, proiettandoli verso le professioni del futuro.

Accessibilità: intesa anche come inclusività: perché ogni studente ha un proprio stile di apprendimento. L’obiettivo del progetto è di facilitare l’accesso alla didattica ad ogni studente, per rispondere ai bisogni educativi di ciascuno.

Nello specifico, il Progetto prevede una serie di interventi che, in primis, andranno ad ampliare e completare la dotazione tecnologica della scuola, realizzando e/o implementando nuove aule-laboratorio per una didattica attiva, collaborativa, supportata da strumenti adeguati. Si prevede l’installazione di un sistema di videoconferenza, con tutta l’infrastruttura informatica legata ad esso, per la creazione di una spazio ibrido, dove realtà digitale e realtà fisica si fonderanno alla perfezione in maniera semplice e intuitiva e che coinvolgerà tutte le classi dell’istituto .

In particolare, il rifacimento di diversi locali e ambienti della scuola che verranno trasformati in Spazi Digitali che, con soluzione di continuità rispetto alla didattica tradizionale, permetteranno l’apertura a nuovi modi di apprendimento innovativi, connessi e digitali in cui la formazione e le metodologie didattiche saranno fondamentali. Parliamo di spazi di nuova concezione, multifunzionali, che avranno un positivo impatto su tutto l’istituto, in quanto disponibili ed accessibili a tutti gli alunni dell’Istituto. Si andrà quindi a lavorare in modo strutturale, sia attraverso interventi di natura edilizia per la riconfigurazione degli spazi, sia attraverso l’acquisto di accessori, arredi, dispositivi hardware e software che permetteranno la concreta realizzazione di una comunità di apprendimento interconnessa, dentro e fuori , ovviamente anche con il territorio.