Giovedì 30 marzo 2023 alle ore 10:00   si è tenuto   l’evento di  premiazione del contest di fumetti CONTEST-IAMO, organizzato e promosso dall’Assessorato Pari Opportunità del Municipio Roma IV nell’ambito della Manifestazione “L’8 tutto l’anno” in collaborazione con Autostrade per l’Italia.

Durante l’evento sono stati presentati e premiati gli elaborati che alla scadenza del 10 marzo 2023 hanno ricevuto più like sul profilo FB del Municipio Roma IV.

Il nostro istituto è stato premiato come primo classificato per la scuola secondaria di primo grado: ha vinto il fumetto “manga” realizzato dalla nostra alunna GLORIA della classe 3, dedicato alla Storia di Olympe de Gouges con 1210 like.

Un risultato strepitoso raggiunto grazie all’azione sinergica di tutta la comunità educante.

olimpe de gougesChi è Olympe de Gouges?

E’ l’autrice della Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadinanza (1791), un documento giuridico sul modello della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino del 1789, declinato, però, al femminile. Olympe fu una donna eccezionale, una grande attivista che per tutta la sua breve vita lottò per i diritti degli orfani e dei figli naturali, a favore del divorzio, dell’educazione delle fanciulle, contro la schiavitù, per la democrazia che pagò con la vita per le sue idee illuminate. Con forza e determinazione sosterrà che le donne hanno le stesse capacità degli uomini e come tali sono perfettamente in grado di assumersi responsabilità e compiti tradizionalmente riservati agli uomini; inoltre, entrambi i sessi devono poter godere degli stessi diritti sia civili che politici e alla donna devono essere restituiti quei diritti che le sono stati sottratti dal pregiudizio.

“Uomo, sei capace di essere giusto? È Una donna che te lo chiede.

Dimmi: chi ti ha dato il potere sovrano di opprimere il mio sesso?”

Ecco la domanda che la straordinaria e grintosa Olympe de Gouges, in piena Rivoluzione francese, ebbe l’ardire di rivolgere ai deputati dell’Assemblea nazionale, ma anche a mariti, padri e fratelli perché riconoscessero l’uguaglianza di diritti tra uomo e donna. Finirà, a soli 45 anni, sotto l’affilata lama della ghigliottina per aver avuto il coraggio di salire sulla tribuna e di parlare in pubblico. La sua opera, poi, ristampata, ispirerà le generazioni successive a rivendicare per la donna gli stessi diritti dell’uomo.

Grazie veramente a tutti voi che ci avete sostenuto in modo così significativo: condividiamo l’emozione del riconoscimento speciale alla nostra talentuosa alunna.

Grazie ancora a tutta la comunità dell’IC VIA POPPEA SABINA e complimenti a GLORIA e ai suoi docenti.

A seguire il fumetto intero.