Si informano le famiglie degli alunni delle classi prime della scuola primaria che, a partire da questa settimana, sarà avviato in orario curricolare IL PROGETTO CLIL classi prime finalizzato a potenziare l’apprendimento della lingua inglese.

Il CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning, è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera; favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera. E questo, è già possibile dalla scuola primaria.

Applicare il metodo CLIL già a partire dalle prime classi della scuola primaria produce, infatti, molti benefici:  nei primi anni di vita, i bambini tendono ad essere maggiormente predisposti all’apprendimento di una lingua straniera, soprattutto se questa viene proposta con una modalità “immersiva” come quella proposta dal CLIL.

I bambini delle nostre classi prime, guidati dalle loro maestre, le docenti M. Piferi, L. Madama e V. Palermo, saranno coinvolti in  lezioni dove, alcuni argomenti di discipline curricolari, verranno proposti in lingua inglese. Verranno utilizzati in modo integrato diversi strumenti e modalità didattiche, sfruttando anche esperienze di gioco, multimediali e multisensoriali, nonché attività fisiche.

Le lezioni CLIL coinvolgendo  a più livelli i bambini, sono altamente motivanti e contribuiscono a un incontro con la lingua straniera sereno e positivo. Innalzano l’autostima degli alunni che, posti nella situazione di non riuscire magari a comprendere tutto, riescono però ad attivare strategie di comprensione e a connettere informazioni linguistiche e non linguistiche con grande efficacia, realizzando attività con successo e grande soddisfazione,  rimanendo spesso con il desiderio di provare ancora e poi ancora.

E allora … Let’s have fun with English !