PROGETTO INTERCULTURA PRIMARIA

Le alunne e gli alunni della 5A e 5B hanno incontrato per la prima volta due operatori del Centro Astalli per il progetto Incontri: un volontario che ha presentato l’associazione e una testimone di religione ebraica che ha catturato la loro attenzione mostrando tanti oggetti della propria tradizione.

logo-libera

Percorso LIBERA LE EMOZIONI

Le bambine ed i bambini della classe 5C hanno partecipato a tre incontri con Marco, un volontario dell’associazione Libera.

Marco in maniera semplice ed efficace, attraverso attività interattive ha raccontato la storia di Libera, il fenomeno della mafia e cosa si può fare per contrastarla.

Tutti si sono davvero interessati ed appassionati.

Gli alunni delle classi quarte hanno incontrato due volontari dell’associazione Amnesty International che attraverso materiale multimediale e letture adatte alla loro età hanno suscitato grande interesse sull’importante tema della violazione dei diritti della donna in vista della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Gli alunni delle IV A, B, e C della scuola primaria attraverso la conoscenza dell’associazione AIFO e dell’importante figura di Raul Follerau hanno discusso e riflettuto sul grande tema delle differenze e delle somiglianze tra gli uomini.

Alkantara

Percorso PER GETTARE PONTI, ABBATTERE MURI, SEMINARE RICONCILIAZIONE

(Alkantara Onlus Suore Francescane)

Le alunne e gli alunni delle classi 5A e 5C hanno incontrato due simpaticissime suore francescane che attraverso dei giochi e delle immagini hanno presentato la loro esperienza di missionarie in Ciad.

Tutti sono stati interessatissimi ed hanno fatto tante domande!

Sant'Egidio

C’È PIÙ GIOIA NEL DARE CHE NEL RICEVERE

Per la prima volta quest’anno nella scuola primaria è intervenuto un giovane della Comunità di Sant’Egidio nelle classi terze: in modo semplice e chiaro ha coinvolto le bambine e i bambini raccontando come è nata l’associazione e il suo grande impegno per la pace nel mondo.

I LAVORI DI UN ANNO