RENDICONTAZIONE SOCIALE

Rendicontazione sociale

L’articolo 6 del DPR 80/2013 prevede un sistema di valutazione delle scuole (SNV) in quattro fasi: autovalutazione, valutazione esterna, piano di  miglioramento e rendicontazione sociale. Quest’ultima prevede la pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza.

La rendicontazione è collegata al concetto di accountability, cioè la responsabilità di coloro che utilizzano risorse finanziarie pubbliche di rendicontarne l’uso sia sul piano della regolarità dei conti sia su quello dell’efficacia della gestione. A questo concetto si aggiungono tutte le informazioni che riguardano gli aspetti dell’organizzazione (indicatori gestionali, bilancio, strumenti di comunicazione utilizzati…).

Con riferimento alle istituzioni scolastiche si misurano con questo processo, ricorrendo ad opportuni indicatori, le performance  in termini di efficienza (miglior utilizzo delle risorse disponibili), di efficacia (raggiungimento degli obiettivi), di equità (la scuola come costruttore del bene comune per le giovani generazioni).

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.

Attraverso la Rendicontazione sociale tutte le scuole sono chiamate a dare conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione. Per favorire l’attività di rendicontazione e facilitare il lavoro delle scuole, viene messa a disposizione una Piattaforma comune di riferimento, in cui sono restituiti in serie storica, completi dei benchmark di riferimento, i dati collegati a tutti gli indicatori e descrittori relativi all’area degli Esiti del Rapporto di autovalutazione.

La Piattaforma permette la pubblicazione della Rendicontazione sociale direttamente nell’apposita sezione del Portale “Scuola in Chiaro”.