Palestra dell’Innovazione

Anno scolastico 2022/2023

L’IC VIA POPPEA SABINA è tra le scuole protagoniste del cambiamento, tra gli attori principali ed importanti di un meraviglioso processo e percorso SMART&HEART

dal 20 Settembre 2021 al 26 Giugno 2025

LABORATORIO MODA SOSTENIBILE

6 GIUGNO 2022

Palestra dell’Innovazione IC VIA POPPEA SABINA  progetto “Smart & Heart Rome” promosso da Fondazione Mondo Digitale, finanziato da Roma Capitale .

Lunedì 6 giugno 2022 torna a trovarci il presidente della Commissione moda di Roma Capitale, Mariano Angelucci, mantenendo la promessa fatta in occasione dell’inaugurazione della palestra digitale nel nostro Istituto il 17 maggio 2022.           Smart&heartRome

In particolare, le alunne e gli alunni della classe 5 A saranno lieti di accogliere il dottor Angelucci il 6 giugno dalle ore 14.30 – alle ore 16.30 mentre saranno i protagonisti del laboratorio Moda sostenibile con i loro docenti e con il formatore di Fondazione Mondo Digitale Daniele Vigo.

Cosa faranno i nostri ragazzi ?

Utilizzando tecnologie per la fabbricazione digitale, nello specifico la laser cut, realizzeranno accessori di moda (spille, ciondoli, bottoni..) con  compensato di pioppo. Successivamente dovranno decorare e colorare gli accessori,  implementando un tag NFC per rendere gli accessori smart e sostenibili. Fondazione mondo Digitale

Vogliamo guardare il mondo con chiavi di lettura diverse per scoprire dentro e davanti a noi risorse incredibili e significative  opportunità formative.

INAUGURAZIONE PALESTRA DELL’INNOVAZIONE DIGITALE

ATELIER SOCIABLE

smarth&heartRoma

Martedì 17 maggio alle ore 15, presso il nostro Istituto,  l’IC via Poppea Sabina, sarà inaugurata la Palestra dell’Innovazione del progetto “Smart & Heart Rome”, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con il supporto di Roma Capitale – Dipartimento Trasformazione Digitale. Il progetto triennale mira a realizzare, all’interno delle scuole  spazi per l’apprendimento esperienziale e la formazione permanente dei cittadini con l’obiettivo di ridurre le diseguaglianze, contrastare la povertà educativa e rafforzare il ruolo della scuola per lo sviluppo inclusivo e sostenibile dei territori

Le Palestre dell’Innovazione vengono allestite con diversi ambienti digitali, (centro di robotica, coding, realtà immersiva ecc.), e animate con attività nelle scuole, laboratori pomeridiani con tutoraggio per adolescenti più autonomi, con  formazione per i docenti, originali laboratori per le famiglie e sessioni di progettazione partecipata per i cittadini. Nei prossimi mesi l’IC via Poppea Sabina lavorerà sulla sfida della sostenibilità, in particolar modo nel settore della moda e del design.  Dai tessuti organici, le bioplastiche, per la realizzazione di capi di abbigliamento a basso impatto ambientale fino a progetti di fabbricazione digitale di arredi urbani per vivere al meglio il proprio quartiere: sono solo alcune delle sfide che affronterà.

Alunne  ed alunni saranno coinvolti nella scoperta di materiali, strumenti e processi di creazione alternativi e innovativi per costruire insieme un futuro più green.

Il Liceo artistico Enzo Rossi sarà la Palestra dell’Innovazione satellite con il nostro Istituto con la realizzazione di un originale percorso formativo, ideato in collaborazione con il Master in Fashion Studies della Sapienza Università di Roma,  che consentirà agli studenti di esplorare a tutto tondo il tema della moda sostenibile.

L’evento si aprirà  per gli invitati alle ore 15.00 con l’esibizione della banda musicale del liceo Enzo Rossi e proseguirà con gli interventi di

• Stefania Forte, dirigente scolastica, IC Via Poppea Sabina
  • Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale;
  • Mariano Angelucci, presidente della Commissione Permanente Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale, Consigliere Città Metropolitana di Roma
  • Riccardo Corbucci, presidente Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica
  • Massimiliano Umberti, presidente, Municipio IV, Roma Capitale
  • Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale
  • Romana Andò, Director of the Master Programme in Fashion Studies, Sapienza University of Rome – Lettere e Filosofia Faculty;
  • Danilo Vicca, dirigente scolastico, Liceo Enzo Rossi.

Nel pomeriggio è previsto un OPEN DAY DELLA PALESTRA DELL’INNOVAZIONE con i laboratori di fabbricazione digitale e robotica  realizzati dai ragazzi delle classi coinvolte con le famiglie su:

• Moda sostenibile
  • Smart Garden
  • Arredi urbani

Sarà possibile accedere dalle ore 16.00  alla Palestra dell’innovazione digitale  nel rispetto della normativa anticovid secondo le indicazioni fornite dal personale addetto.

L’istruzione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo

(Nelson Mandela)

Obiettivi

Il progetto mira a creare consapevolezza e conoscenza promuovendo la navigazione responsabile e le competenze di cittadinanza digitale: felici di farne parte con la nostra SCUOLA!