Progetto intercultura Scuola Secondaria di Primo Grado

Presentazione

Data

16 Maggio 2024

Descrizione del progetto

PROGETTO INCONTRI

RELIGIONE ISLAMICA

Tutti gli alunni di prima media si sono confrontati con la religione islamica attraverso l’incontro con due testimoni che sono alternati nelle varie classi.

I ragazzi si sono particolarmente appassionati e per questo hanno realizzato tanti bellissimi disegni!


PROGETTO FINESTRE

Il progetto Finestre, promosso dal Centro Astalli – Centro dei Gesuiti per i Rifugiati –  favorisce la riflessione degli alunni delle classi terze sul tema dell’esilio e del diritto d’asilo.

Quest’anno i ragazzi hanno incontrato un testimone proveniente dal Camerun ed uno dal Mali.

Tutti sono stati profondamente coinvolti e toccati dalle loro storie e hanno riflettuto su chi, con dolore, scopre di non avere più un paese di origine e con fatica cerca quale dovrà essere la sua collocazione nel nostro.


I ragazzi delle classi 2A, 2D e 2E della scuola secondaria, incontrando alcuni rappresentanti dell’associazione Amnesty International hanno approfondito il tema della Carta universale dei Diritti dell’uomo che ancora oggi in tanti paesi vengono violati.

In particolare hanno riflettuto con grande attenzione e coinvolgimento sulla situazione dei diritti negati a tanti bambini nel mondo costretti ad una infanzia senza dignità.
Un’occasione per tutti gli alunni per rendersi conto di quanto siano fortunati…

 


PROGETTO INCONTRI

logo-astalli

Il “Progetto Incontri”, promosso dal Centro Astalli – Centro dei Gesuiti per i Rifugiati, aiuta i ragazzi ad acquisire la capacità di ascolto e di rispetto nei confronti di credenti di religioni diverse dalla propria attraverso il confronto diretto con un testimone di religione non cattolica.

Religione Sikh ed Ebraica

religione Ebraica – terza A, C, E

 

religione Sikh terza B e D


PROGETTO INCONTRI

logo-astalliRELIGIONE ORTODOSSA

Gli alunni delle classi seconde hanno incontrato due testimoni della religione cristiana ortodossa.


POVERTÀ E VOLONTARIATO A ROMA

Le alunne e gli alunni delle seconde A, C, D ed E hanno partecipato ad un incontro con una responsabile della Caritas Diocesana di Roma che è riuscita, nello spazio di un’ora, a catturare la loro attenzione nei confronti del grande mondo della solidarietà e del volontariato verso le tante persone che a Roma vivono in povertà…


 I LAVORI DI UN ANNO

 


A.S 2021/2022

Obiettivi