Presentazione
Data
dal 4 Gennaio 2021 al 8 Luglio 2023
Descrizione del progetto
PROGETTO LETTURA-BIBLIOTECA
UNA TRIBU’ CHE LEGGE
Il verbo “LEGGERE” non sopporta l’imperativo» Gianni Rodari
E’ questo lo scopo che si prefigge il nostro progetto: saper leggere non basta. Occorre che dalla lettura emerga l’amore del leggere, il piacere di farlo, così come per i più piccoli è piacevole giocare. Il bambino che oggi codifica e decodifica i simboli per capire, sarà l’uomo che domani leggerà per comprendere le proprie conoscenze, per pensare, per entrare in altri mondi, per vivere, per “volare”. Insegnare a leggere vuol dire far nascere, coltivare, incrementare l’amore per la lettura e forse ancora di più. “Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento.” Così, forse, da grandi diventeranno lettori.
Il progetto è in verticale ed in continuità per tutti gli ordini di scuola.
OGNI ORDINE DI SCUOLA AFFRONTA IL PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA NELLA SUA SPECIFICITÀ, DURANTE L’ANNO SCOLASTICO.
E’ previsto anche il rinforzo e la valorizzazione delle biblioteche scolastiche con l’obiettivo di avvicinare quanti più alunni possibile alla lettura.
DIPARTIMENTO LETTURA | |
REFERENTI | MARCO MIGLIORI- LOREDANA PICCIOLO |
TEAM | FRANCI NICOLETTA, TEODORI LUCIA- MAZZELLA DI BOSCO FILOMENA |
SCOPRI
- IL PROGETTO
- PROPOSTE LETTURA PER L’ANNO SCOLASTICO 2020-2021
- L’ANTOLOGIA DI TESTI DEGLI ALUNNI PREMIATI NEL CONCORSO DI SCRITTURA
L’ IC VIA POPPEA SABINA è lieto di comunicare che da oggi ha ufficialmente inizio il Progetto Lettura “Libera….mente: una tribù che legge”
|
“VOCI DI PACE”
GIORNATA DEDICATA ALLA LETTURA
MARTEDI 7 GIUGNO 2022
Per chi la pace non l’ha mai conosciuta e conosce solo la paura, per chi ha perduto la pace, per chi la pace l’assapora ogni giorno e vuole difenderla tenacemente, contro chi insegue venti di guerra, contro chi dice che la guerra è inevitabile, contro chi dice che è la natura dell’uomo combattere l’uomo.
FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE, PRONUNCIAMO CON FORZA PAROLE DI PACE
PERCHÉ SIAMO TUTTI COSTRUTTORI DI PACE.
L’I.C. via Poppea Sabina, come evento finale del progetto lettura di quest’anno, ha scelto di aprire la scuola al territorio e di divulgare la cultura come antidoto alla guerra e ai conflitti.
MARTEDI 7 GIUGNO 2022
Alunni e insegnanti dei tre gradi di scuola si avvicenderanno nella lettura di brani, poesie e canzoni sul tema della pace. Le emozioni e i pensieri lasceranno le loro impronte su disegni e messaggi di pace, che riempiranno le pareti e i cortili della nostra scuola.
I genitori, i nonni e gli adulti di riferimento dei nostri alunni e delle nostre alunne sono invitati a partecipare al nostro evento con un loro contributo sul tema e il valore della pace:
– la scelta o la scrittura di un testo;
– la scelta o la scrittura di un testo e la sua lettura.
L’organizzazione, in ragione di spazi e di assembramenti che non sono ancora consentiti, prevede una parziale apertura al territorio, secondo le modalità che sono specificate per ogni ordine di scuola:
INFANZIA
| Lettura del libro : L’UOVO E LE FORMICHE per mezzo della forma narrativa del Kamishibai “spettacolo teatrale di carta”, realizzato dai piccoli del plesso. Ospiti lettori: i genitori che ne daranno comunicazione alla referente di plesso. |
ore 10,30 – 11,00 | SEZIONI B – D |
ore 11,30 – 12,00 | SEZIONI A – C |
PRIMARIA
| APPENDI LA PACE, STENDI LA GUERRA I genitori, i nonni, gli adulti di riferimento sono invitati ad appendere un pensiero di pace, un testo poetico, una canzone, in modo da “sventolare” pace e soffiare via i conflitti. Alle 8,30 di Martedi 7 Giugno troveranno fili appesi e mollette per stendere i loro fogli di pace. Durante la giornata scolastica alunni e insegnanti leggeranno ciò che i loro familiari hanno scelto e “appeso” al filo della pace. Le voci diventeranno dei file audio che poi saranno caricati sul sito, perché le nostre parole di pace soffino nel vento e arrivino lontano.
|
SECONDARIA
| LE PAROLE SIANO LINFA E NUTRIMENTO DEL NOSTRO STARE INSIEME. I cortili del nostro plesso accoglieranno alunni, docenti e genitori. Si alterneranno nella lettura di brani, poesie e canzoni sul tema della pace. Ospiti lettori: ogni turno ospiterà 10 genitori (adulti di riferimento) per classe. I rappresentanti di ciascuna classe sono invitati a fornire ai coordinatori entro Lunedi 06 Giugno i nominativi dei familiari che parteciperanno all’evento e di indicare, inoltre, i nominativi di coloro i quali vorranno intervenire come lettori. Il cancello sarà aperto 10 minuti prima di ogni turno, per consentire l’accesso alle persone suindicate.
|
I TURNO ore 08,30 – 10,00 | CLASSI 1 B – 1 C |
II TURNO ore 10,30 – 12,00 | CLASSI 1 A – 2 D |
III TURNO ore 12,30 – 14,00 | CLASSI 1 E – 1 D |
LE VOCI SIANO COME FARI CHE DANNO LUCE,
SIANO GUIDA PER IL VIAGGIO DELLA VITA
Avremo pace se coltiviamo la pace, avremo rispetto e amore se difendiamo la pace.
GIORNATA DELLA MEMORIA
27 GENNAIO 2022
“Nemmeno noi, che abbiamo visto, volevamo credere. Ho sperato per anni di riuscire a dimenticare: poi ho capito che sarebbe stato da colpevole, diventare complice. Così, ricordo.“
È significativo, nella ripetitività della commemorazione per la Giornata della Memoria, ripeterci queste parole, affinché l’assuefazione e l’indifferenza non abbiano il sopravvento sul nostro tempo e quindi su di noi.
Sono state pronunciate dal soldato russo Yacov Vincenko che, all’età di 19 anni, è stato il primo a varcare i cancelli di Auschwitz, il 27 gennaio 1945.
Nessuno meglio di lui ci lascia una testimonianza e genera in noi la necessità di perpetrare questa “testimonianza” oggi, domani.
Ricordare è conoscere e conoscere è ricordare.
È nostro dovere vincere l’oblio, la dimenticanza e restituire, nel ricordo, il nostro tributo morale a tutti coloro che hanno subito un martirio tanto orribile e insensato.
Le studentesse e gli studenti del nostro Istituto hanno dato importanza a questa giornata lavorando con i loro docenti.
DANTEDI’
23 APRILE GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO
“Leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato”
Ogni anno il 23 Aprile ricorre la Giornata Mondiale del libro, nata per valorizzare l’importanza della lettura come elemento di creatività e di crescita. Leggere unisce, allarga gli orizzonti, ci fa scoprire mondi inimmaginabili, ci spinge oltre i confini geografici e mentali.
INCONTRO CON L’AUTRICE CATIA PROIETTI
L’occasione di poter parlare, conoscere, intervistare la persona, che ha ideato, scritto un libro che si è letto, è un’esperienza emozionante ed un modo fantastico di avvicinare bambini e ragazzi ai libri ed aiutarli a creare un rapporto più profondo con la lettura.
La nostra scuola ha avuto il piacere di ospitare un’autrice che con i suoi racconti è stata finalista e vincitrice di diversi concorsi letterari. Il suo romanzo “Da ora in poi” ha vinto il Premio Caterina Martinelli e il Premio Speciale della Giuria al concorso Premio Giovane Holden.
Martedì 25 Maggio in una bellissima giornata di sole nella cornice di uno dei nostri angoli più verdi è venuta a trovarci Catia Proietti. Si è presentata con un vestito colorato, un cappello a falde larghe, una valigetta di sogni , una voce aggraziata
e rassicurante. Davanti a lei la schiera dei nostri bambini delle quinte e la loro sfrenata curiosità di conoscere chi è la scrittrice di “D’ora in poi” alla cui lettura si sono tanto appassionati.
Martedi 11 Maggio, in una cornice completamente diversa, dal monitor di un pc, Catia Proietti ha incontrato in videconferenza online i ragazzi e le ragazze della 1C e della 1D della Secondaria di primo grado. Con il sorriso aperto e solare ha interagito con loro emozionando ed emozionandosi, mentre raccontava la storia di sé e del suo libro.
LABORATORIO DI SCRITTURA : CONTAGIATI DALLA GENTILEZZA
Dalla lettura del libro “A piedi nudi”
dell’autrice Catia Proietti,
i nostri bambini e i nostri ragazzi
hanno tirato fuori idee,
emozioni, progetti futuri, sorrisi e lacrime…
Il tutto si è trasformato in pagine emozionanti di versi da parte dei più piccoli e di racconti dei grandi della Secondaria sul tema della gentilezza.
PRIMARIA
SECONDARIA
I RACCONTI DEI RAGAZZI -CONTAGIATI DALLA GENTILEZZA
I NOSTRI PICCOLI DELL’INFANZIA : RACCONTI PER TUTTO L’ANNO
“I libri sono ali che aiutano a volare, i libri sono vele che fanno navigare,i libri sono inviti a straordinari viaggi, con mille personaggi l’incontro sempre c’è”
E’ il turno dei nostri piccoletti dell’Infanzia.
Ascoltare un adulto che legge è per i più piccoli vivere la lettura come esperienza importante e ricca, è avvertire piacere ad ascoltare, è provare curiosità per le storie narrate, è lasciarsi catturare dalle immagini, è fantasticare e volare in alto. Il bambino scopre che aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della fantasia e dei sogni.
Le insegnanti dell’Infanzia dell’I.C. via Poppea Sabina hanno deciso di leggere tante piccole storie ai loro bambini , in modo da stimolare la loro attenzione e aumentare la curiosità per le vicende, di volta in volta narrate.
Orsi, volpi, formiche, elefanti, rospi hanno animato boschi e foreste e hanno portato per mano i bimbi nel loro mondo con gli occhi sgranati per lo stupore e la curiosità.
A completamento di ogni ciclo di lettura è stato chiesto ai bambini di “raccontare” attraverso i loro disegni quello che li aveva più colpiti: personaggi, scene più significative.
Sono così venuti fuori tanti libricini illustrati dai nostri piccoli lettori, che a fine anno porteranno a casa per ripercorrere con calma le letture di un anno.
PICCOLI LETTORI CRESCONO!
BAMBINI E BAMBINE DELLA PRIMARIA: UNA TRIBU’ CHE LEGGE
Nei laboratori grafico-espressivi, che anche quest’anno hanno coinvolto tutte le classi partecipanti al progetto, i nostri alunni e le nostre alunne, a seconda dell’età anagrafica e quindi delle competenze già acquisite e da mettere in campo, hanno rielaborato i plot delle opere scelte, le caratterizzazioni dei personaggi su più livelli, le atmosfere e le descrizioni.
I bambini e le bambine dell’I.C. sono la nostra piccola TRIBU’ CHE LEGGE, racconta, disegna, colora, crea e sperimenta la magia del mondo dei libri.