PROGETTO MISSIONI NONNI – FONDAZIONE MONDO DIGITALE

Anno scolastico 2020/2021

dal 9 Gennaio 2020 al 8 Luglio 2023

Descrizione del progetto

L’IC Via Poppea Sabina è un istituto giovane costituitosi come entità autonoma a partire dal primo settembre 2019.
Opera su un territorio peculiare, il quartiere di Casal Monastero, giovane anch’esso e nato al di fuori del GRA.
Il contesto, estremamente periferico e quasi del tutto privo di servizi e di accesso alla cultura, ha reso la scuola fulcro propulsore delle iniziative del quartiere: non è più possibile pensare a questo piccolo centro abitato satellite senza pensare alle molteplici iniziative che periodicamente la scuola mette in atto per coinvolgere, motivare, includere l’utenza ed
il territorio tutto.
Siamo convinti, come è giusto che sia per gente che fa scuola animata da grande amore, che una scuola che dialoga con la sua utenza sia l’unica scuola possibile ed è per questo che in tempi di didattica a distanza noi abbiamo fatto il possibile ed oltre per mettere in atto al contempo una didattica della vicinanza e dell’incontro con ogni mezzo che ci è stato necessario.
Se la scuola è prima relazione, poi, dato cognitivo, allora una scuola che mette in
relazione i suoi ragazzi con se stessa e con il mondo è una scuola ben fatta.
Cosa abbiamo fatto per essere al servizio delle famiglie in un momento come questo? Abbiamo usato ogni canale comunicativo a nostra disposizione, abbiamo messo in atto una didattica che fosse accessibile a tutti come indicato nel documento allegato, abbiamo supportato le famiglie nelle loro necessità anche logistiche mettendo in campo tutte le competenze e le professionalità che sono presenti nel corpo docente. L’emergenza sanitaria, che sta sconvolgendo la vita di tutti noi, ha imposto un serio ripensamento del modo di fare e di essere scuola con un’ attenzione sempre prioritaria per la relazione educativa.
In un contesto come questo l’iniziativa proposta da Mondo Digitale si inserisce alla perfezione nella vision e nella mission dell’IC perché siamo convinti che ogni mezzo che mette in contatto le generazioni presenti con quelle passate sia un ponte per il futuro. Lunga è la tradizione di lavoro condiviso con i nonni della nostra scuola: intervengono spesso nelle classi, in incontri programmati, per lavorare con i nipoti a tante attività progettuali; nel tempo abbiamo incontrato i nonni per parlare di scuola, di giochi, di libri, di vita, di valori.
I nonni ci hanno insegnato a costruire i giochi della loro infanzia, a cucire i costumi per le nostre rappresentazioni, a cantare le loro canzoni a conoscere la scuola come era e a far capire loro la scuola come è.

Spesso paracadute sociale di genitori stritolati dagli impegni, i nonni sono sempre stati il
valore aggiunto delle nostre giornate scolastiche ed è anche per questo che abbiamo
sposato con grande gioia ed entusiasmo la proposta di FONDAZIONE MONDO
DIGITALE.