Locandina Sportello BES
ISTITUTO COMPRENSIVO PIERO ANGELA

Sportello a supporto delle famiglie degli alunni con bisogni educativi speciali

Si comunica che, presso il nostro Istituto, è attivo uno Sportello a supporto dei genitori degli alunni con bisogni educativi speciali.

Cos'è

La dott.ssa Francesca Di Salvo, con la sua esperienza e competenza nell’area dei Bisogni Educativi Speciali, si rende disponibile tutti i giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 per accogliere, sostenere e prevenire situazioni di disagio.

L’attivazione dello Sportello è finalizzata all’apertura di un punto di consulenza rivolto ai genitori per le seguenti necessità:

  • consulenza rispetto alle tematiche inerenti alla Disabilità, ai Disturbi Specifici di Apprendimento, ai Disturbi Evolutivi Specifici, all’area dello svantaggio socio, economico, linguistico e culturale;
  • supporto relativo alla normativa;
  • supporto per la decodifica della certificazione diagnostica e la stesura del Piano Didattico Personalizzato;
  • mediazione tra personale della scuola, specialisti e famiglia;
  • confronto e condivisione di percorsi educativi e didattici, PDP e PEI;
  • supporto nel passaggio tra i vari ordini di scuola e per i nuovi iscritti;
  • documentazione, descrizione di metodologie inclusive e buone pratiche, strategie didattiche, strumenti compensativi e misure dispensative, software didattici utili all’apprendimento, risorse presenti sul territorio.

 

A cosa serve

La consulenza si offre sia in fase pre-certificazione, cioè per capire insieme la necessità o meno di intraprendere un percorso diagnostico, sia nella fase successiva alla restituzione della relazione medica da parte dell’Ente.

Come si accede al servizio

I genitori interessati potranno prenotare un colloquio con la dott.ssa Francesca Di Salvo scrivendo all’indirizzo mail istituzionale francesca.disalvo@icviapoppeasabina.edu.it.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

tutti i giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: