L’USR Lazio ha il nuovo direttore generale:
il dott. Rocco Pinneri

Rocco Pinneri
Direttore Generale

Ministero dell’istruzione Ufficio scolastico regionale per il Lazio, Viale Giorgio Ribotta 41/43 – 00144 Roma
Indirizzo PEC: drla@postacert.istruzione.it – E-MAIL: direzione-lazio@istruzione.it Tel. 06/7739.2238/2239

Roma, 22 aprile 2020

Assumo la direzione dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio in un momento di generale emergenza. Tuttavia, questo non mi esime dal porgere un sincero saluto a tutte le componenti della Scuola laziale: personale delle Istituzioni scolastiche e della Direzione, Organizzazioni Sindacali, famiglie e soprattutto studenti. Tutti siamo colpiti dagli eventi e tutti siamo coinvolti in una quotidianità diversa, che ci vede lontani dai luoghi classici dell’apprendimento e del lavoro – le aule e gli uffici – e impegnati in un nuovo modo di fare didattica e amministrazione.
Inizio il mio lavoro con spirito di servizio verso la Comunità scolastica, con totale disposizione all’ascolto di ogni proposta e nel rispetto dei ruoli e delle competenze. Siamo chiamati a compiere il nostro dovere con raddoppiato vigore ed impegno, ed
è ferma la mia convinzione che solo insieme potremo superare le odierne avversità. La Scuola e la cultura ci insegnano, da millenni, come anche da situazioni difficili e dolorose possiamo e dobbiamo trarre insegnamenti di vita, esperienze per migliorarci e migliorare il contesto in cui viviamo.
Ringrazio i dirigenti scolastici, i docenti, il personale ATA, per la disponibilità con cui stanno svolgendo al meglio il loro lavoro, con l’auspicio che presto vi siano le condizioni per un ritorno alla normalità, nel rispetto della sicurezza e della salute di tutti.
Concludo con un doveroso, riverente pensiero alle vittime della pandemia e ai loro parenti in lutto. E, al contempo, esprimo gratitudine a quanti si prodigano, a rischio della vita, nei loro compiti di assistenza ed aiuto.