M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili lanciata nel 2005 da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, torna quest’anno in una nuova veste istituzionale. La Legge n. 34 del 27 aprile 2022, infatti, ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili nella data del 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto nonché della prima edizione della campagna.

La 19a edizione di M’illumino di Meno si svolgerà quindi il 16 febbraio 2023. Al centro, il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili, ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.

Come di consueto, nelle sezioni e nelle classi del nostro Istituto si sono svolte varie attività legate ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità volte a sensibilizzare gli alunni in modo consono all’età di ognuno di loro.

“Per un futuro verde e sostenibile”

L’ ASSOCIAZIONE DEI GENITORI X LA SCUOLA ha anche proposto una serie di attività a sostegno della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili:

– Un invito a tutti cittadini del quartiere a spegnere simbolicamente tutte le luci di casa propria tra le 21:00 e le 21:30 del prossimo 16 febbraio e magari organizzare una cena a lume di candela, provando la cottura della pasta suggerita da Giorgio Parisi (premio Nobel per la Fisica), per sottolineare l’impegno di ciascuno nel contribuire al risparmio energetico e all’adozione di uno stile di vita più sostenibile.

Retake in maschera per il giorno 18 febbraio presso il Parco di via Elisea Savelli, per “festeggiare il carnevale” in modo “alternativo”.

Decalogo di M’illumino di meno 2023